Il gioco del lotto è basato sulla capacità di puntare numeri che, abbinati opportunamente, danno la possibilità di ottenere un ambo secco o, anche se è molto più difficile, un terno secco.

Il banco, in caso di ambo, paga 250 volte la posta giocata. Se si gioca su tutte le ruote la vincita va divisa per 10, ovvero per il totale delle ruote presenti (tranne la nazionale).

Le tecniche per centrare l'ambo secco si basano su sistemi che tengono in considerazione diversi fattori, non solo numeri ritardatari, perché se così fosse non si potrebbe parlare di statistica applicata al gioco del lotto.

Oltre ai numeri ritardatari, ci sono altri parametri che si rivelano ben più importanti. Uno di questi è la casistica delle percentuali di sortita di ogni numero.

Dopo centinaia di estrazioni, si è in grado di calcolare la probabilità di sortita di tutti e 90 i numeri estraibili. Questo porta a conoscere quale numero è maggiormente estratto, quale meno, in modo da calcolare una linea di estrazioni che va dal più presente al meno presente.

Fra le tecniche ambo più efficaci, vi è certamente quella che basa la creazione del sistema sui numeri con maggiore probabilità di uscita, che però devono essere abbinati secondo accostamenti predeterminati, in modo da incrementarne le vincite.

Parlando di cicli naturali dei numeri, si può essere tentati dal giocare sempre gli stessi numeri, nella convinzione che prima o poi verranno estratti. Secondo la casistica, invece, rincorrere il ritardo dell'ambo è una tecnica che non ripaga quasi mai dalle perdite e non si dovrebbero giocare gli stessi numeri per più di un mese.

Anche incrementare la posta ad ogni giocata in maniera progressiva è un metodo da utilizzare per poche estrazioni, per non rischiare di arrivare ad ingenti perdite che diventano, alla lunga, irrecuperabili.

Dunque le tecniche per l'ambo sono fondate su sistemi statistici, sul calcolo probabilistico e combinatorio dei numeri scelti; pur se il pronostico è per sua natura incerto, con tecniche determinate è possibile vincere con una frequenza maggiore grazie ad una serie di fattori dipendenti dai dati studiati sulle passate estrazioni del lotto.


Pronostici del mese