Ogni tecnica, utilizzata per le previsioni sul gioco del lotto, si basa su diversi fattori. Alcuni prediligono la cabala e sono convinti che i numeri abbiano una memoria cosmica. Altri basano le loro ricerche esclusivamente sulle estrazioni del passato e sulla frequenza delle sortite.

Molti metodi vincenti si basano sulle statistiche e sulle associazioni numeriche dell'articolo precedente.

Il metodo "Deca", per esempio, prende in considerazione il secondo estratto sulla ruota di Bari e, a seconda della decina di appartenenza, si associa agli altri numeri della decina presa in considerazione.
Naturalmente è un metodo che non può essere utilizzato quando il numero di riferimento è il 90.

Metodi vincenti e pronostici gratuiti possono essere ricavati in maniera più o meno professionale. Tuttavia mantenere un archivio di numeri estratti, che contiene migliaia di estrazioni, fa sì che la legge dei grandi numeri diventi sempre più probabile, contrariamente a quando si prende in esame un campione troppo ristretto di eventi da analizzare.

I metodi vincenti per il lotto spesso inseriscono i numeri in una griglia a cruciverba e, seppur non ci sia nulla di scientifico che testi la loro efficacia rispetto alla scelta di puntare a caso, le statistiche di vincita, sia per l'ambata che per l'ambo secco o il terno, sono a volte favorevoli ai numeri giocati.

I metodi del lotto servono quindi a fare dei pronostici vincenti e seguono sempre la medesima logica. Si tratta di scegliere un metodo preferito e portarlo avanti, estrazione dopo estrazione, per verificarne la validità ed utilizzando strategie legate non alle estrazioni precedenti, ma a fattori individuali di apprendimento.


Pronostici del mese